CUCIAMO INSIEME IL TAPPETO DEL MONDO

Cara concittadina e caro concittadino, 
in questi giorni abbiamo lanciato il progetto ‘IL TAPPETO DEL MONDO’ , una collaborazione tra il Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema e l’Associazione Colori per la pace. Il progetto vuole coinvolgere le donne, ma non solo, di tutto il mondo nella realizzazione  del tappeto che costituirà  l’espressione del lavoro delle donne, della loro capacità di fare gruppo e di creare momenti di condivisione intorno a un progetto di pace e solidarietà. 
Il tappeto sarà costituito da un insieme di manufatti di 50 x 50cm assemblati per una base di 1,5 metri ed avrà una lunghezza potenzialmente infinita. Il tappeto, che ha raggiunto i 160 metri di lunghezza, sarà esposto in tutta la sua estensione e avrò la sua massima visibilità durante la commemorazione per il 75esimo anniversario della strage del 12 agosto 1944, creando un percorso che giunga dalla Piazza della Chiesa  all’Ossario. 
Sono già al lavoro decine di gruppi di cucito e ricamo, in gran parte donne, sia in diverse regioni italiane che in altri paesi dell’Europa. Il nucleo iniziale del tappeto sarà costituito dai contributi del territorio versiliese, Stazzema, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza, e da Associazioni e gruppi spontanei che operano a livello locale.
L’idea è quella di un tappeto che unisca tutti i Paesi del mondo, facendo lavorare assieme persone che si appassionano al cucito e al ricamo per un grande progetto che è allo stesso tempo di memoria e di pace. 
La pace è anche sapere cucire assieme storie ed esperienze diverse ed è quello che stiamo provando a fare nella convinzione che ciascun colore accanto ad uno diverso diviene ancora più bello. 
Chiunque voglia inviare un proprio contributo,  può farlo. 

Il Sindaco di Stazzema
Maurizio Verona
Per info e adesioni 

Commenti