Fwd: Prossime attività dell'Istituto






 
 
Notizie e appuntamenti
Bollettino dell'Istituto per la valorizzazione delle abbazie storiche della Toscana
 
Agosto /Settembre 2019
 
 
Se non visualizzi correttamente il contenuto, clicca qui
 
Santiago del Cile
 
Lunedi 12 agosto ore 16.00. E stato firmato, a Santiago del Cile, il protocollo internazionale di accordo culturale tra la Società Bibliografica Toscana e la Sociedad de bibliophilos chilenos. L'accordo prevede che dalla Toscana partano iniziative culturali, concordate con i collezionisti cileni e le varie realtà di quel paese, senz'altro lontano ma molto sensibile alla nostra storia, non solo del libro. Sono in fase di studio e progettazione due mostre per il mese di novembre 2020, da tenersi a Santiago e a Punta Arenas, la capitale della Patagonia cilena. 
 
Torrita di Siena
 
Giovedi 29 agosto ore 15.00. Si è chiusa presso l'ex convento delle suore stimmatine di Torrita di Siena, la V° edizione della Scuola Estiva sul libro antico, a suo tempo pensata e voluta dalla Società Bibliografica Toscana e dal CRELEB dell'Università Cattolica di Milano, diretto dal prof. Edoardo Barbieri e organizzata con la preziosa collaborazione della Pro Loco di Torrita di Siena (nella foto, l'intervento del suo presidente, Luca Betti). Di particolare rilievo la conferenza del mercoledì 28 presso il Museo del Libro Antico di Montepulciano, tenuta dal giovane docente dell'Università la Sapienza di Roma, prof. Antonio Musarra..
Città di Castello
 
Sabato 31 agosto ore 9.30. Inaugurazione della XIX° edizione della mostra del libro antico a Città di Castello, che si protrarrà fino alla domenica I° settembre, nel monumentale palazzo Vitelli. Sempre sabato mattina, presentazione della trascrizione di un testo inedito del 500 sulla vita di Cosimo I° dei Medici. Tra i presentatori, il presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Eugenio Giani e il nostro presidente Paolo Tiezzi Maestri.
 
 
Torrita di Siena
 
Giovedì 19 settembre ore 17,00. A Torrita di Siena, in collaborazione con la diocesi di Montepulciano-Chiusi.Pienza, l'unità pastorale di Torrita di Siena e il Serra club diocesano, conferenza dedicata alla senese b. Savina Petrilli, fondatrice della Congregazione delle Sorelle dei Poveri di Santa Caterina da Siena. Nell'occasione, sarà presentata la ristampa anastatica, curata dall'Istituto, di un raro opuscolo stampato nel 1919 nella tipografia senese delle Suore, in occasione del 50° anniversario della consacrazione della Beata.
 
 
Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana
www.abbazietoscana.it
abbazietoscana@gmail.com
 
Facebook
 
 

Commenti