Mattia Rosetti, l'Artemis Fowl tutto italiano.

Mattia Rosetti è un adolescente che vive a Borgopianura, immaginaria cittadina della provincia ferrarese, assieme a due papà, si perchè è il figlio adottivo della famosissima Freccia D'Oro, Samuel Bertelli, il calciatore più forte di tutti i tempi e del compagno Benedetto.
Il personaggio di Mattia fa la sua prima comparsa nel libro "Per una vita intera" dove è un dolce bambino di poco più di sette anni, che rimane orfano: i suoi genitori muoiono in un incidente stradale.
Ritorna nel successivo "Un passo alla volta" ma è ne "Il catone del diavolo" che diventa assoluto protagonista di avventure straordinarie.
Se "Per una vita intera" e "Un passo alla volta" narrano le gesta di Samuel Bertelli e sono libri sostanzialmente sentimentali anche se dotati di una certa fantasia, propria dell'autore, in "Il cantone del diavolo", primo episodio della collana "Ci pensa Mattia", si cambia completamente registro, qui è la fantascienza a farla da padrone. In questa collana Mattia è, come dicevamo, una adolescente, un abile inventore e un hacker ineguagliabile che si trova a lottare, suo malgrado, contro la Confraternita, una temibile organizzazione segreta che mira a gettare il mondo nell'oscurantismo più totale.
L'arco narrativo si sviluppa poi con "Viaggio ad Atlantide", "Terra di libertà", "Volo all'ultima cordella" e "I giardini di Abu Gassi"
Spin-off di questa collana è "Il ladro del carnevale" che sostanzialmente segue "Viaggio ad Atlantide" ma propone una storia non legata alla principale continuity narrativa.
Visto il successo del personaggio, l'autore Marco Cevolani ha recentemente pubblicato "La morte non deve essere fotografata", dove incontriamo un Mattia completamente diverso, un personaggio completamente negativo.

Commenti