'Domenica 6 settembre 2020 - Giornata Europea della Cultura Ebraica: Percorsi Ebraici'.




Assessorato ai Servizi Bibliotecari del Comune di Cento

Giornata Europea 
della Cultura Ebraica 
domenica 6 settembre 2020 

il tema di quest'anno è
PERCORSI EBRAICI

Programma delle iniziative:

- a partire dalle ore 15.00 guidati da Tiziana Galuppi (cultrice della materia)  visita guidata al Cimitero Ebraico (via Israeliti, 3)
-  alle ore 16.30 visita guidata al Ghetto Ebraico (ingresso da via Provenzali - via Borgo del Ghetto)
- alle ore 17.30 Palazzo del Governatore - Sala "F. Zarri" (P.zza Guercino, 39)
PERCORSI DI NOTE - incontro con Tiziana Galuppi (cultrice della materia) "Viaggio nella musica ebraica" e con Enrico Scavo (musicologo) "Gli Ebrei ferraresi e la musica nella prima metà del Novecento".
- ore 18.30 Concerto del gruppo musicale klezmer "Les Nuages Ensemble"  che racconteranno in musica lo straordinario patrimonio culturale delle popolazioni ebraiche erranti nei secoli attraverso le terre del centro e dell'est Europa.Questo gruppo musicale al femminile nasce nel 2007 dall'unione di quattro musiciste provenienti da percorsi professionali eterogenei. Gli studi svolti presso il Conservatorio Charles Munch di Parigi dove hanno preso parte a un corso di specializzazione in musica klezmer, sono stati l'elemento fondante nella decisione di creare un gruppo di sole donne volto a incrementare la presenza femminile in un ambito musicale frequentato quasi esclusivamente da uomini.

L'ingresso a Palazzo del Governatore sarà consentito sino a esaurimento dei 36 posti disponibili; stante la situazione è consigliata la prenotazione telefonando o scrivendo alla BIblioteca 0516843145 - prestitobiblio@comune.cento.fe.it

Al link dell'UCEI (Unione Comunità Ebraiche Italiane)  https://ucei.it/events/cento-ferrara/  è visionabile il programma delle iniziative che si terranno a Cento e in Italia in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica. 

La presenza ebraica a Cento affonda le proprie radici sul tardo '300 grazie alla comparsa sulla scena locale dell'ebreo romano Manuele di Gaudio. Attualmente, pur non essendoci a Cento una Comunità ebraica organizzata, rimangono il Ghetto ed il Cimitero, quali significative ed emblematiche testimonianze urbanistiche.

 La superficie coperta che costituisce l'insediamento del Ghetto è pari circa a 1.800 mq, mentre la superficie utile (cioè quella che si dispiega ai vari livelli) è pari a circa 3.300 mq..

L'area risulta a tutt'oggi ben delimitata, a seguito anche delle norme seicentesche emanate per regolamentare la presenza ebraica all'interno delle città: avendo noi ordinato al Governatore di Cento che assegni agli ebrei, abitanti nella medesima città luogo proporzionale … nel quale in avvenire debbano abitare in forma di ghetto … ordinando al Governatore che debba far serrare con muro tutte le porte … lasciando solamente aperti due portoni, uno dei quali dovrà rispondere nella via Grande e l'altro nel Borgo detto di Domani.

Fino agli anni '30 del secolo scorso era funzionante in loco la Sinagoga ove esercitarono la loro attività illustri Rabbini.

La presenza di un antico Cimitero ebraico è documentata a partire dalla fine del XVII secolo a cui seguì, nel 1818, la costruzione del cimitero attuale.

Nonostante lo stato di degrado in cui attualmente versa, le lapidi ormai poco leggibili ci stimolano a conoscere la storia secolare di questa importante 'minoranza', legata da secoli alla comunità centese in un clima di dialettica e serena tolleranza.

 

L'Assessore ai Servizi Bibliotecari, Mariacristina Barbieri ha ritenuto opportuno inserire anche quest'anno fra le iniziative proposte un gruppo musicale in quanto "la musica è un elemento che accompagna la vita della popolazione ebraica: dalle feste di matrimonio, ai funerali o nel corso di semplici episodi di vita quotidiana. E' una musica che esprime sia felicità e gioia sia sofferenza e malinconia. PERCORSI DI NOTE, la musica attraverso le sue mille sfaccettature sarà il tema trattato da Tiziana Galuppi e Enrico Scavo".



Commenti