“Parlami di Gino” a Persiceto






Proseguono le iniziative dedicate a Gino Pellegrini, scenografo cinematografico protagonista della grande stagione hollywoodiana degli anni '60 (sue molte delle scenografie di "2001: Odissea nello spazio" di Stanley Kubrick) che visse gli ultimi anni tra Persiceto e Monte San Pietro. La rassegna "Parlami di Gino" – un programma di iniziative in omaggio al noto artista nell'anno in cui avrebbe festeggiato l'ottantesimo compleanno – include un ciclo di film all'aperto, la mostra "Come un fiocco di neve" e visite guidate nel Centro storico per approfondire la carriera e le opere dell'artista, tra cui uno dei simboli di Persiceto, la spettacolare piazzetta Betlemme interamente dipinta a trompe l'oeil.


Le visite guidate fanno parte del progetto "Ciak si Gira! Il territorio bolognese raccontato attraverso tre maestri del cinema: Giorgio Diritti, Pupi Avati e Gino Pellegrini", che offre la possibilità di scoprire di più sul paesaggio bolognese visto e raccontato da tre grandi autori del cinema (prenotazioni, miriam.forni2013@gmail.com). Il progetto è sostenuto da Destinazione turistica Bologna metropolitana e da Bologna Welcome e organizzata da Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese, Unione Reno Galliera, e dai Comuni Alto Reno Terme, Valsamoggia, San Giovanni in Persiceto e Minerbio in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna. Giovedì 22 luglio si svolgerà uno degli itinerari in programma a Persiceto con partenza alle ore 18 dal Teatro Comunale e arrivo presso il Chiostro di San Francesco alle ore 21. Qui si terrà la proiezione sul grande schermo di un film a cui ha lavorato Pellegrini: i bambini potranno divertirsi con "Un maggiolino tutto matto", film di Robert Stevenson, con Dean Jones e Joe Flynn, un'avventura fantastica e fuori dagli schemi dove anche i Maggiolini possono diventare grandi amici. Sempre nell'ambito della rassegna cinematografica dedicata a Pellegrini sono in programma altri due appuntamenti, sempre alle ore 21, presso il Chiostro di San Francesco: sabato 24 luglio sarà la volta della commedia musicale simbolo del '68 e della sua atmosfera rivoluzionaria "Alice's restaurant", diretta dal celebre regista Arthur Penn, e interpretata da Arlo Guthrie e Patricia Quinn. Sabato 31 luglio, seguirà "La neve nel bicchiere", di Florestano Vancini, con Bruno Minniti e Massimo Ghini, commovente epopea di trent'anni di una famiglia contadina della Bassa Padana tra la fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento.


Le proiezioni dei film sono ad ingresso gratuito; per prenotazioni scrivere all'indirizzo biglietteriateatro@comunepersiceto.it oppure recarsi presso il foyer del Teatro comunale in corso Italia 72, il mercoledì dalle ore 10 alle 12 e il venerdì dalle 17 alle 19, la sera dello spettacolo dalle ore 20 presso il Chiostro di San Francesco.


"Come un fiocco di neve. La vita artistica di Gino Pellegrini" è invece il titolo della mostra allestita presso la Chiesa di San Francesco, promossa dal Comune di Persiceto e dall'Officina Pellegrini in collaborazione con l'associazione "Ocagiuliva". e curata da Osvalda Clorari, compagna di vita e collaboratrice di Gino Pellegrini. Lungo il coinvolgente percorso espositivo si dipanano l'arte e il pensiero del grande pittore e scenografo in un imperdibile connubio tra spazi antichi e opere moderne. La mostra, con ingresso gratuito, sarà aperta fino al 19 settembre (con chiusura dal 9 al 20 agosto) nei seguenti giorni e orari: ogni giovedì dalle 20 alle 22, il sabato e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 20. Tutti i dettagli dell'esposizione sono disponibili sul sito www.ginopellegrini.it e sul sito del comune di Persiceto www.comunepersiceto.it; per maggiori informazioni è possibile contattare l'Urp del Comune di Persiceto, telefonando al numero verde 800.069678 oppure mandando una mail all'indirizzo urp@comunepersiceto.it.

 


Commenti