Bonino "Grazie Saviano, ma ero pronta venti anni fa"

 Roberto Saviano propone Emma Bonino come presidente della Repubblica, ma la senatrice declina l'offerta e lo fa con un post su facebook:

"Voglio pubblicamente ringraziare Roberto Saviano per le belle parole a me riservate nel suo post. 


Mi spiace deludere lui come tutte le persone che quando si avvicina l’elezione del Presidente della Repubblica citano il mio nome. 


Ero pronta 20 anni fa, mi ero candidata scrivendo un programma, avevamo raccontato agli italiani che tipo di presidenza sarebbe stata la mia. Il Paese era pronto, i partiti no, come raccontano le cronache politiche. 


Voglio solo sperare che tutto questo dibattito sul “presidente donna” serva a motivare e a convincere le ragazze e le donne italiane ad impegnarsi in Politica. Fatelo per le idee che avete, fatelo per lottare per quello in cui credete, fatelo non perché donne ma affinché a nessuna donna possa mai più esser detto di non poterlo fare.



Un giorno, mi auguro già da questa elezione, una di voi sarà eletta Presidente della Repubblica e mi auguro che quel giorno si parli del vostro programma e delle vostre idee e competenze e non del fatto che siete donne."

Commenti