PESTE SUINA AFRICANA, MISURE A TUTELA DEGLI ALLEVAMENTI

 Condividiamo dalla Regione Emilia-Romagna:

PESTE SUINA AFRICANA, MISURE A TUTELA DEGLI ALLEVAMENTI

La malattia colpisce suini domestici e cinghiali e non è trasmissibile all’uomo, ma se non fermata potrebbe rappresentare un grave danno economico per le aziende che operano nel settore della zootecnia.


Dopo i primi casi rilevati in Piemonte e Liguria (nessun caso finora in Emilia-Romagna), un'ordinanza regionale sospende alcune forme di caccia al cinghiale nelle due province più a rischio: Piacenza e Parma.


Per prevenire la peste suina, inoltre, la Regione ha avviato da tempo un servizio telefonico per segnalare eventuali cinghiali morti o resti, dedicato a tutti i cittadini e in particolare escursionisti, cacciatori, fungaioli e tartufai. Nel caso in cui ci si imbatta in un cinghiale morto (o nei suoi resti), l’invito è di telefonare allo 051 6092124, dopo aver memorizzato la propria posizione geografica, e di scattare una foto, da poter inviare successivamente ai servizi. Inoltre, forte raccomandazione a non abbandonare nell'ambiente resti alimentari, soprattutto se contengono carni o prodotti suini.


👉 Tutte le info sul sito regionale www.alimenti-salute.it/salute-animali/psa-peste-suina-africana



Fonte: comune di Valsamoggia



Commenti