Roberta Metsola alla guida del Parlamento Europeo

 Roberta Metsola, attualmente Presidente ad interim del consesso europeo in quanto primo vicepresidente, subentrerà al compianto David Sassoli.

È un'avvocata specializzata in diritto e politica europea. Ha lavorato come addetta alla cooperazione legale e giudiziaria di Malta all'interno della Rappresentanza permanente di Malta presso l'Unione europea.


Attiva in politica fin da giovane: fu membro della formazione giovanile del Partito Nazionalista, il Moviment Zgħazagħ Partit Nazzjonalista, e dell'European Democrat Students, movimento giovanile del Partito Popolare Europeo, di cui è stata anche segretario generale.


È stata candidata alle elezioni europee del 2004 e a quelle del 2009, ma in entrambi i casi non venne eletta. Nel 2013 tuttavia prese il posto di Simon Busuttil, dimessosi per essere stato eletto al parlamento maltese.


Alle elezioni europee del 2014[2] e del 2019[3] venne rieletta, risultando in entrambi i casi la più votata del suo partito.




Il 12 novembre 2020 viene eletta prima vicepresidente vicaria del Parlamento europeo, sostituendo l'irlandese Mairead McGuinness, dimessasi dopo la nomina a commissario europeo. È la prima maltese a diventare vicepresidente

Fonte testo: wikipedia



Commenti