Ma sarà guerra veramente?

Che la Russia abbia intenzione di invadere l'Ucraina è una cosa che non ha fondamento...ha già tanti problemi in casa sua senza andare a trovarne altri! Certamente per la Russia un'ulteriore avanzata della Nato ad est crea qualche problema dal punto di vista strategico, ma se attaccata la Russia ha le risorse per distruggere tutti i paesi Nato per cui non ha problemi. 



Il fatto è  che nel territorio dell'Ucraina ci sono alcune zone abitate al 70/80  per cento da persone che sono di nazionalità RUSSA, non sono filorussi come dicono gli occidentali, sono RUSSI come sono austriaci in ALTO ADIGE!  Noi agli altoatesini abbiamo riconosciuto ampia autonomia,  ai russi delle regioni a est dell'Ucraina il governo di Kiev vuole imporre cose per cui la popolazione russa ha imbracciato le armi e si difende! Il governo di Putin  ora si trova di fronte ad una opinione pubblica interna che chiede a gran voce di aiutare i "FRATELLI RUSSI DEL DONBASS" e non lasciare che le armate di Kiev li attacchino QUOTIDIANAMENTE!

Per questo Putin attua qualche "dimostrazione di forza", ma fare manovre militari sul proprio territorio non vuol dire che ci si prepara ad aggredire! Quando la Nato e gli Usa fanno manovre nei paesi baltici o in Polonia ...si preparano ad aggredire la Russia?

Se la Russia attacca l'Ucraina avrà tutta l'Europa contro e a chi venderà  tutto il gas che compriamo e che è una delle massime fonti di valuta per la Russia? Fin dal 1700 le classi dominanti europee demonizzavano l'aggressivo orso russo, ma anche ai tempi degli zar la Russia non ha mai attaccato per prima! Basta pensare a Napoleone ed Hitler. ...c'è lo siamo dimenticati?  La Russia non ha bisogno del territorio ucraino perché di territorio ne ha più del necessario e acquisendo l'Ucraina avrebbe solo una montagna di problemi in più.  

Gli Usa hanno invaso alcuni anni fa l'Iraq  perché Saddam aveva le armi chimiche (dicevano loro), hanno cercato di far cadere Hassad usando l'Isis, hanno ucciso Gheddafi  con il risultato che sappiamo, hanno portato la democrazia in Afghanistan... c'è ancora qualcuno che presta ascolto alle balle che raccontano? Ricordiamoci che hanno sterminato la popolazione indigena americana e rinchiusa nelle riserve (altro che gulag), hanno organizzato colpi di stato in in decine e decine di paesi, usato le bombe  atomiche sulla popolazione civile di due città giapponesi, ecc. ecc. 



Commenti