In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, il Comune di Persiceto propone vari appuntamenti a tema in collaborazione con le associazioni del territorio, tra cui una camminata, una conferenza, una performance e l’inaugurazione della Biblioteca delle Donne di Terre d’Acqua.





Gli appuntamenti dedicati alla Giornata internazionale della Donna prenderanno il via a Persiceto domenica 6 marzo con "Donne in cammino", iniziativa promossa da Circolo Arci Accatà con l'adesione delle associazioni Bibliotechiamo, Anpi, Amnesty International, Udi, Associazione Italo Calvino in Terre d'Acqua e Mondo Donna onlus: il ritrovo è previsto alle ore 14.45 nel piazzale davanti al Circolo, in via Cento 59 e alle 15 si partirà per una passeggiata nella campagna persicetana alla scoperta di luoghi insoliti e ricchi di storie, conversando con Barbara Cassioli a proposito del suo libro "Di questi tempi – Da Bologna a Lampedusa senza soldi, alla ricerca di storie di cambiamento". Al rientro presso il Circolo, seguirà merenda e visione del docufilm "C'è un'Italia bellissima" di Costanza Castiglioni e Barbara Cassioli. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 3 marzo al numero 335.5474093. Per l'ingresso nei locali del Circolo sono richiesti la tessera Arci, il Super green pass e la mascherina Ffp2.


Martedì 8 marzo dalle 9.30 alle 12.30 l'associazione Udi-Unione Donne in Italia sarà presente in piazza del Popolo con "Una mimosa per tutte", banchetto informativo con la partecipazione delle donne del gruppo di auto mutuo aiuto Mai Più e Mondo Donna Onlus.

Dalle ore 17  presso la sede di Udi, in via Rocco Stefani 7, si terrà poi l'inaugurazione della Biblioteca delle Donne di Terre d'Acqua, in collaborazione con il gruppo di auto mutuo aiuto Mai Più, Mondo Donna Onlus e la Biblioteca comunale "G. C. Croce". Dopo il taglio del nastro, negli adiacenti locali della Casa del Popolo seguiranno aperitivo, letture e attività teatrale con il Teatro Raku. Prenotazione obbligatoria entro sabato 5 marzo al numero 393.2847712; ingresso con Super Green Pass e mascherina Ffp2.

Alle ore 21 sarà inoltre possibile partecipare alla conferenza online dal titolo "Buio e luce nella memoria delle donne. Racconti vissuti di ieri e di oggi fra resistenza e resilienza", organizzata da Museo Archeologico Ambientale e Gruppo Archeologico Storico Ambientale-APS. Dopo i saluti del Sindaco Lorenzo Pellegatti, interverranno Anna Cocchi, Presidente di Anpi Bologna, Gianna Caselli, Presidente del Consiglio di Zona Terred'Acqua-Coop Alleanza 3.0, Loretta Serra, coordinatrice Udi, Marco Marchesini, presidente Gasa; seguiranno letture a cura di Silvia Nicoli Marchesini e Lella Baraldi. Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo online al seguente link: https://forms.gle/2jmW4PYPjgmc8TS79. Per informazioni: tel. 051.6871757, maa@agenter.it, gruppogasa@gmail.com


Domenica 13 marzo dalle ore 16 alle 19, la Biblioteca "Giulio Cesare Croce" Sezione Adulti (piazza Garibaldi 7) ospiterà la "Biblioteca Vivente" a cura dell'associazione BibliotechiAmo: sette libri viventi rappresentati da altrettante persone (o gruppi di persone) che racconteranno le loro storie e le loro scelte di vita, degne di essere condivise solo per il fatto di essere uniche e irripetibili. Tra i libri viventi esposti, ci saranno anche donne che porteranno i loro vissuti e i loro peculiari punti di vista. Prenotazione obbligatoria contattando la Biblioteca "G.C. Croce" sezione adulti (tel. 051.6812961, bibliocroce@comunepersiceto.it). Ingresso con Super Green Pass e mascherina Ffp2.


Commenti