Tre romanzi di Marco Cevolani al premio Fondazione Uspidalet

 

La Fondazione Uspidalet, con il Patrocinio della Provincia di Alessandria e della Città di Alessandria, in collaborazione con la Camera di Commercio di Alessandria e Asti, presenta

PLUS, il primo Premio Letterario dedicato a chi scrive di giovani.





La Fondazione Uspidalet è un’associazione filantropica nata nel 2009 ad Alessandria, con lo scopo di aiutare gli ospedali della città a migliorare i livelli di qualità dei servizi sanitari offerti, sia ai malati che ai loro famigliari, attraverso l’umanizzazione degli ambienti e l’acquisto di macchinari all’avanguardia e attrezzature di ultima generazione.

La Fondazione Uspidalet è legata soprattutto all’Ospedale pediatrico Cesare Arrigo, noto anche come l’Ospedaletto, uno dei 13 poli pediatrici esistenti in Italia e struttura di eccellenza nel panorama nazionale.

Proprio dal contatto con i più giovani e con i loro problemi dal 2019 la Fondazione ha deciso di ampliare il suo sguardo e rivolgerlo non solo alla salute fisica del cittadino, ma anche alla sua crescita interiore. Su questa base la Fondazione è diventata un attore sociale che promuove sviluppo anche in ambito culturale e sociale con lo scopo di stimolare nei giovani un progresso morale.


La prima edizione di PLUS – PREMIO LETTERARIO FONDAZIONE USPIDALET – ALESSANDRIA CULTURA nasce quindi con un obiettivo importante che è quello di indagare in profondità il mondo dell’adolescenza sia osservandolo con gli occhi degli adulti sia ascoltandolo attraverso la voce diretta dei ragazzi. Analizzare il contrasto tra la “poesia” dei giovani, che si espongono alla vita in modo incosciente, spontaneo e fiducioso e la “prosa” della realtà molto spesso deludente e lontana dalle loro aspettative, servirà ad aiutarli a trovare il loro posto nel mondo.

L'autore centese Marco Cevolani è iscritto con ben tre opere "Delitto al teatro comunale", firmato con lo pseudonimo di Massimiliano Santarelli, "La morte non deve essere fotografata" della collana "Mattia serie oscura" e "Viaggio ad Atlantide" secondo capitolo dell'altra collana da lui ideata "Ci pensa Mattia"

Commenti