Si chiama Filippo Taddia il vincitore del Concorso di Idee per la creazione di un segno distintivo del progetto Bosco Integrale in ricordo di Caterina Novi. Premiati anche altri due lavori che diventeranno rispettivamente il logo dell’apertura estiva del bosco e il logo della Fondazione Caterina Novi.



Cento (FE), 27 maggio 2022 – Sono stati più di trenta i lavori che sono arrivati e hanno partecipato al Concorso di Idee, promosso dall'Associazione Bosco Integrale Caterina Novi, per l'ideazione di un logo distintivo per il progetto Bosco Integrale e rivolto a ragazze e ragazzi dai 15 ai 25 anni, studenti delle province di Bologna, Ferrara e Modena. La commissione incaricata di decidere quale fosse il segno distintivo più corrispondente all'idea di Bosco Integrale ha giudicato la proposta presentata da Federico Taddia di Terre del Reno, come la più in linea con i valori e le linee guida dettate dal regolamento. Federico si aggiudica il premio di 500 euro e il suo lavoro rappresenterà l'Associazione Bosco Integrale Caterina Novi. Ma non è tutto. La qualità delle opere arrivate è stata molto alta e tra queste sono stati scelti altri due loghi, uno per l'apertura estiva del bosco pensato da Chiara Farioli di Cento e uno per la Fondazione Caterina Novi ideato da Martina di Natale di Vignola (MO).

 

"Siamo rimasti sorpresi del numero di buste arrivate, soprattutto perché i partecipanti hanno avuto poco più di un mese per elaborare la propria proposta.dichiara Michele Novi, presidente della Fondazione Caterina Novi - Abbiamo ricevuto lavori di ottima qualità e la scelta è stata ardua. Colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta tutti coloro che hanno dedicato un po' del loro tempo al Bosco Integrale."

 

Il Bosco Integrale è un progetto unico come la persona che lo ha ispirato, che ha l'obiettivo di recuperare un'area di 5 ettari di bosco, con all'interno diversi fabbricati e un laghetto di circa 2.000 mq dove dagli anni settanta ad oggi si è sviluppata una flora tipica dei boschi della pianura padana impreziosita da alcune specie importate e più esotiche e una fauna comprendente animali acquatici/palustri e migratori, e renderla uno spazio di integrazione tra persone e natura, un luogo di inclusione; la sua gestione è affidata alla Fondazione Caterina Novi che opera in stretta sinergia con l'Associazione Bosco Integrale Caterina Novi.

 

La premiazione del logo vincitore e delle menzioni avverrà in occasione dell'Apriti Bosco Festival, il Festival in programma al Bosco Integrale dal 17 giugno al 17 luglio, solo nei fine settimana (venerdì, sabato e domenica), dove saranno esposti tutti i disegni arrivati, per ringraziare e valorizzare il lavoro fatto dai partecipanti al concorso.

 

 

 

Commenti