La Fondazione Caterina Novi ha consegnato due borse di studio in ricordo di Caterina - Le vincitrici sono studentesse dell’indirizzo linguistico del Liceo Scientifico Cevolani di Cento


Cento (FE), 1 ottobre 2022 – Si è tenuta oggi, nell'aula magna del Liceo classico statale "G. Cevolani", la consegna da parte della Fondazione Caterina Novi delle due borse di studio in memoria di Caterina. Si tratta di un riconoscimento, istituito nel 2017 dalla Famiglia Novi, per ricordare la figlia, ex studentessa del Cevolani, distintasi per particolari e alti meriti di studio che le hanno valso l'assegnazione per ben due anni della "Pagella d'oro", nella maniera più conforme al suo modo di essere, ovvero aiutando gli altri.

 

I premi del valore di 1.000 euro ciascuno, vengono assegnati al miglior studente/studentessa delle classi terze e quarte dell'indirizzo Linguistico che si sono distinti/e per meriti scolastici, tenendo anche in considerazione il reddito familiare. 

 

In una cerimonia emozionante, che ha sancito anche l'inaugurazione del mese del Cevolani, Michele Novi, Presidente della Fondazione, insieme a Marco e Teresa Novi, membri del CDA, hanno conferito i riconoscimenti alle due studentesse risultate vincitrici.

Quella di oggi, tra l'altro giornata Europea delle Fondazioni, costituisce la prima consegna ufficiale delle borse di studio da parte della Fondazione Caterina Novi, nata a febbraio di quest'anno e che insieme alle tante iniziative rivolte al sociale è gestore del Bosco Integrale.

Un ringraziamento particolare va alla Dott.ssa Stefania Borgatti, Preside dell'Istituto Cevolani, per la collaborazione nel proporre e dare visibilità a questa iniziativa.

 

LA FONDAZIONE CATERINA NOVI

Nata a metà gennaio 2022, la Fondazione Caterina Novi, ente voluto dalla Famiglia Novi in ricordo della figlia Caterina è finalizzato allo sviluppo di buone pratiche in sinergia con l'ambiente e orientate al sostegno dei più fragili. Alla presidenza siede Michele Novi, fratello di Caterina e figura cardine del Bosco Integrale, il progetto di punta della Fondazione.

Dopo la costituzione a dicembre 2021 dell'Associazione Bosco Integrale Caterina Novi, la Famiglia Novi ha voluto proseguire il percorso rivolto al sociale, iniziato con l'acquisto dell'area dell'ex tipografia Siaca Arti Grafiche, a Cento, mettendo le basi per un ente che non solo gestirà il Bosco Integrale, il progetto più ambizioso e corposo al momento in cantiere ma andrà a lavorare sul territorio per creare sempre più opportunità di sviluppo sostenibile tra uomo e natura.

La Fondazione che nel consiglio d'amministrazione vede anche Marco Novi (vicepresidente) e Teresa Resca Novi, i genitori di Caterina, gestirà la realizzazione del Bosco Integrale, uno spazio di 5 ettari ricavato nella zona centese definita "ex Siaca", comprendente un bosco caratterizzato da flora autoctona e non, diversi fabbricati e un laghetto di circa 2.000 metri quadri, che verrà messo a disposizione della comunità e dove sorgerà un progetto di socialità integrata alla natura, dove l'equilibrio tra gli elementi sarà il filo conduttore di tutte le attività proposte e dove sarà possibile dare supporto ai soggetti che più necessitano di aiuto e inclusione.

La Fondazione è un ente che la famiglia Novi ha fortemente voluto e che potenzialmente andrà avanti negli anni, continuando a perseguire gli obiettivi prefissati di integrazione tra persone e natura, tra generazioni, tra diversità, rafforzandosi anche su altri fronti e progetti.

Con la Fondazione operativa e in collaborazione con l'Associazione Bosco Integrale Caterina Novi, si andranno a delineare i passi necessari verso l'apertura del Bosco.

 

Didascalia della foto allegata: da sinistra verso destra Marco Novi, Teresa Resca Novi, Michele Novi (Presidente della Fondazione Caterina Novi), le due studentesse vincitrici, Valentina Novi e la Preside Stefania Borgatti.

 


 

Commenti