Maschera e Mantello nuove avventure. Le storie di Samuel ripartono da Mattia

 Tutto parte dal libro "Samuel & Co." dove, come ho più volte detto, i canoni narrativi delle avventure di Samuel e quelle di Mattia si uniscono indissolubilmente, anche se in parte lo era stato già con "Il ladro del carnevale". Diciamola tutta: tutto era partito con Samuel ma ormai su di lui avevo già scritto abbastanza e con la sua nomina a Presidente del Consiglio, che avviene all'interno di "Samuel & co", si è sostanzialmente concluso l'arco narrativo, non avevo cioè più nulla da dire, inoltre le parti si sono ribaltate: Mattia assume il ruolo di vero protagonista delle mie storie e Samuel ne diventa in buona sostanza il comprimario.

Realizzare delle storie a fumetti è complicato e ho quindi pensato di sfruttare i mattoncini lego per storie semplicemente illustrate, che poi avranno la trasposizione letteraria vera e propria (la cosiddetta "novelization")...ecco, da qui partono "Maschera e Mantello Nuove Avventure", dove in parte "riciclerò" materiale ancora non pubblicato (che doveva servire come base per la collana "Ci pensa Mattia"), decisamente più corte (lo standard degli albi a fumetti americani, 28 pagine)...che troverete un po' ovunque.

In queste storie, che partono in buona sostanza da dopo "Samuel & co" ma con alcune differenze narrative (Massimiliano e Mattia vivono da soli e ci sono nuovi villain, come "BarMan" e non più solo  il Signore delle Ombre) Samuel diventa una sorta di Alfred (il maggiordomo di Bruce Wayne) pronto ad offrire il proprio aiuto e appoggio.

Perchè questo cambiamento: stavo scrivendo l'ultimo capitolo della collana Ci pensa Mattia, ma mi sono un po' bloccato (ma ho prodotto tanto materiale che è un peccato che rimanga nel cassetto) e quindi ho pensato di dispensarlo e pubblicarlo in questa maniera.


Commenti