In data 31/12/2022 una circolare del Ministero della Salute ha stabilito le nuove regole da adottare in caso di positività al Covid

 In data 31/12/2022 una circolare del Ministero della Salute ha stabilito le nuove regole da adottare in caso di positività al Covid. Ieri, 2 gennaio, abbiamo inviato una newsletter all’interno della quale è stata inserita anche questa informazione che riporto di seguito per facilitarne la lettura.

Dal 1° Gennaio i positivi devono osservare un isolamento di 5 giorni al termine del quale, se negli ultimi due giorni non hanno avuto sintomi, potranno uscire SENZA alcun tipo di test indossando però la mascherina Ffp2 fino al decimo giorno dall’inizio dei sintomi o dal primo test positivo.

I positivi che sono sempre stati a

immagine di repertorio

sintomatici potranno terminare l’isolamento anche prima dei 5 giorni ma solo dopo un test antigenico o molecolare negativo effettuato presso struttura sanitaria/farmacia (no autotest).

Solo gli immunodepressi dovranno continuare l’isolamento sino ad un tampone negativo.

Coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti positivi devono continuare ad osservare un periodo di autosorveglianza di almeno 5 giorni dal contatto, durante il quale è obbligatorio indossare mascherine Ffp2; se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare.

Le cose cambiano per gli operatori sanitari: per questi ultimi l’isolamento, se asintomatici da almeno 2 giorni, potrà terminare non appena un test antigenico o molecolare risulti negativo. In caso di contatti stretti questi ultimi devono eseguire un test antigenico o molecolare su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto.

Obbligo mascherine: come è noto, non vige più l’obbligo di mascherine in negozio, esercizi pubblici, mezzi di trasporto ma rimane in vigore negli ospedali e nelle Rsa (dove non è più richiesto il green pass) fino al 30 aprile 2023.

Si allega alla presente una locandina che ricorda le misure igienico-sanitarie (“facoltativa” in quanto ogni obbligo è definitivamente cessato).


Fonte: comunicato stampa cna

Commenti