FERRARA - DA SABATO 25 MARZO AL B&B AVANGUARDIA ART CLUB PRENDERANNO IL VIA GLI “APERITIVI DELL’AVANGUARDIA”: EVENTI CULTURALI APERTI AL PUBBLICO CON SCRITTORI, ARTISTI E INTELLETTUALI. OSPITI DEL PRIMO APPUNTAMENTO VINCENZA TOMASELLI E MASSIMO PERUCCA.



Sarà il b&b Avanguardia Art Club (Via Borgo dei Leoni 99 a Ferrara) al centro di una nuova serie di incontri culturali all'insegna della scoperta di autori, intellettuali e personaggi del mondo della cultura e dell'arte, in collaborazione con Casa Editrice Freccia D'oro, Infuga Edizioni e De Nigris Edizioni.

Il via sabato 25 marzo quando, alle 18.30, il giornalista Michele Govoni incontrerà e dialogherà con gli scrittori Vincenza Tomaselli che presenterà il suo "Il mondo capovolto" (Infuga Edizioni) e Massimo Perucca con "Io. Storia di un viaggio interiore che ti porterà lontano".

Seguirà, alle 20, l'aperitivo con gli autori. Il tutto ad ingresso libero e con le fotografie di Sara Gautier.

Siracusana, giornalista ed art director dell'agenzia di comunicazione Linea11, Vincenza Tomaselli nel suo "Il mondo capovolto" mette a rovescio il mondo delle parole, il nostro lessico quotidiano e quello imposto dalla società, per ricreare proprie linee di pensiero, etimologie personali ed un lessico intimo ma persistente.

Profonda conoscitrice della storia dell'arte e professionista della scrittura Vincenza Tomaselli ci strattona nel profondo, offrendoci il risultato di riflessioni personali scaturite durante il lockdown. Al centro del libro stanno proprio le parole, quelle che usiamo quotidianamente e che parlano di noi.

"Il Mondo Capovolto" è un libro che sperimenta un pragmatico rovesciamento della logica nel quale la società vive incastrata con le sue leggi e la sua grammatica allo scopo di dimostrare l'intelligenza di una vita semplice animata dall'arte . Grazie a un metodo di raccontare introspettivo, oscillante fra l'ironico e il drammatico, capitolo dopo l'altro, ogni lettore soddisfa l'esigenza primordiale di creare un mondo fatto di leggerezza di azione e pensiero, slegato da compromessi sociali e regole lessicali.

Massimo Perucca, autore piemontese, non ama un solo genere di narrativa. Egli ricerca infatti sempre nuovi argomenti e idee sulle quali misurarsi e scoprire la sua vocazione di scrittore.

Con "Io. Storia di un viaggio interiore che ti porterà lontano" (Edizioni Freccia D'Oro) l'autore ci racconta la storia di David Caruso. Messo di fronte alla sfida continua con la vita, con il lavoro e con la famiglia, due mogli, due figli, due divorzi il protagonista non sente scalfita la sua indole. Poi all'improvviso tutto cambia e perché ora ne va della sua esistenza.

Il romanzo di Massimo Perucca mette il lettore di fronte a domande esistenziali, su cosa sia sacro e cosa profano, su quale strada prendere quando la vita ti pone davanti ad un bivio o quando tutto ti puoi aspettare meno quello che poi ti capita realmente.

"Io. Storia di un viaggio interiore che ti porterà lontano" cerca, in forma di romanzo, di offrire ragionamenti, risposte o per lo meno chiavi di lettura. Come quando metti in discussione la tua intera esistenza, e le tue scelte di vita o quando è proprio il tuo Io a mettersi di traverso. Forse è solo in quel momento che si possono capire molte cose. "Dove tutto è niente. IO. Dove la vita è morte. IO. Dove l'odio è amore…" scrive l'editore in quarta di copertina.

Due libri e due autori tutti da scoprire nel primo della serie di appuntamenti che offrono alla città un nuovo spazio culturale e di confronto.

Per informazioni: Avanguardia Art Club, telefono: 393 8785150 - 0532 769164 mail: info@avanguardiaartclub.com 

Commenti