TERRE DEL RENO AL VIA “SAGRE IN FESTA”


Partirà l'otto Agosto, la staffetta di sagre e feste patronali del comune di Terre del Reno, che quest'anno il comune ha voluto racchiudere riunire sotto al titolo "Sagre in Festa". Infatti le varie associazioni di volontari, divisi tra le varie pro loco che operano sul territorio, con l'aggiunta della parrocchia di Sant'Agostino, da anni organizzano numerose eventi e feste, che durante tutto l'anno allietano un sempre maggior numero di partecipanti provenienti dal comune e non; ma soprattutto attraverso le sagre e le feste patronali il comune mette in mostra il suo volto migliore, non solo con le feste, ma con le eccellenze gastronomiche.
La sagra del Tartufo di Sant'Agostino, La sagra del Cappellaccio di San Carlo, La sagra della Cotoletta di Mirabello, sono nomi ormai conosciutissimi in tutta la regione, che attirano e creano un turismo gastronomico fondamentale per il territorio. Proprio per questo l'amministrazione comunale vuole rimarcare il ruolo, l'importanza e l'eccellenza di queste manifestazioni e dei loro prodotti, con il marchio sagre in festa, a simbolo della capacità dei cittadini di Terre del Reno di riunirsi e aggregare centinaia di volontari, in un momento storico dove proprio il volontariato va perdendosi. La volontà di inserire in questo cartellone la festa del patrono di Sant'Agostino, al quale seguiranno le fiere patronali di Ottobre che verranno pubblicizzate a Settembre, è dovuta all'importanza che queste feste e fiere stanno via via assumendo, divenendo a loro volta momenti imperdibili per tutto il ferrarese e non.

Si parte dunque l'8 Agosto, con la Sagra del Cappellaccio di San Carlo che proseguirà fino al 18 Agosto, seguita poi dalla Festa del Patrono di Sant'Agostino dal 17 al 28 Agosto. Poi dal 4 al 16 Settembre sarà la volta della Sagra del Tartufo di Sant'Agostino; infine a Mirabello dal 5 all'8 Settembre si terrà il torneo di Basket a cura dell'associazione Homer Simpson, seguita dalla sagra della Cotoletta che occuperà i weekend del 13-15, 20-22, 27-29 Settembre.

Anche il sindaco Roberto Lodi, sostiene l'eccellenza delle sagre di Terre del Reno: "L'importanza di questi eventi, il cui ricavato detratte le spese vive, viene interamente riversato su attività del territorio, assume ancora più rilevanza se si pensa che vengono usati esclusivamente prodotti provenienti da aziende locali. Le sagre sostengono il territorio in tante maniere diverse, sono momenti di aggregazione unici e sono la vetrina dei prodotti locali, di cui essere orgogliosi. Attraverso il marchio "sagre in festa", non si vuole solo dargli ulteriore visibilità agli eventi, ma cercare di incentivare gli abitati di Terre del Reno ad essere orgogliosi della capacità dei propri volontari, a partire da Dosso, arrivando fino a l'ultima strada di Mirabello, passando per Sant'Agostino e San Carlo."
L'Assessore al tempo libero Matteo Malagutti invece rimarca l'importanza dei volontari: "Essere l'unico paese in Italia ad avere 2 Sagre di Qualità è un onore e un forte segnale che nel nostro territorio il volontariato ha ancora un ruolo fondamentale a sostegno dell'amministrazione. Abbiamo intrapreso un percorso in questi ultimi anni dove abbiamo aumentato contributi e collaborazioni tra tutte le associazioni ponendoci fin da subito l'obiettivo , non facile, di aumentare la sinergia tra di esse. A tutti i volontari vanno i ringraziamenti per l'impegno che mettono in ogni singola iniziativa"


pubblicità


Commenti