Da 40 anni "Persiceto Città delle Stelle"




In occasione del 40° anniversario dalla fondazione dell'Osservatorio Astronomico, il Gruppo Astrofili Persicetani ha organizzato, in collaborazione col Comune di Persiceto, "Persiceto Città delle Stelle", una ricca rassegna di iniziative che prenderà avvio domenica 22 settembre per concludersi a dicembre. In programma incontri con studiosi ed esperti, come quello con Maura Tombelli, "Da bambina curiosa a cacciatrice di asteroidi", mostre e conferenze ma anche spettacoli come "Dove nascondere un cadavere nel sistema solare" del divulgatore scientifico Adrian Fartade. Ingresso libero a tutti gli eventi previa prenotazione.


Nei primi anni '80, grazie all'entusiasmo e alla passione del Gruppo Astrofili Persicetani, prese avvio il progetto della costruzione di un Osservatorio che fu poi inaugurato il 23 settembre 1984. Pochi anni dopo, in seguito al grande successo di pubblico raggiunto dalla nuova struttura, venne proposta all'Amministrazione Comunale la realizzazione di un Planetario, inaugurato nel 1997, che ancora oggi ospita al piano terra la grande sala con la cupola per le proiezioni della volta celeste e al primo piano una ricca collezione naturalistica con fossili e meteoriti e una notevole dotazione di strumenti per esperimenti scientifici. Insieme alle tante attività culturali offerte al pubblico (dalle conferenze ai laboratori fino alle famose e affollate serate delle Persiceteidi) negli anni si è poi sviluppata una vasta offerta didattica rivolta alle scuole per le quali il polo astronomico è divenuto un importante punto di riferimento. Il Polo astronomico del Museo del Cielo e della Terra, che si trova in vicolo Baciadonne 1, fa oggi parte delle eccellenze museali persicetane: è abitualmente frequentato e apprezzato da tanti cittadini ma anche da migliaia di visitatori esterni.

In occasione dei 40 anni dalla sua nascita il Gruppo Astrofili Persicetani e il Comune hanno voluto ricordare e festeggiare la storia di questa importante realtà culturale con un ricco programma di iniziative.


"Da parte dell'attuale amministrazione comunale - dichiara il sindaco Lorenzo Pellegatti e l'assessore alla Cultura Maura Pagnoni - va un caloroso grazie al Gruppo Astrofili, sia per l'impegno, la dedizione e la passione dimostrata in questi anni, sia per gli importanti risultati di divulgazione culturale, didattica e scientifica raggiunti. A tutti i cittadini rivolgiamo un caldo invito a partecipare alle conferenze, alle mostre e agli spettacoli promossi in occasione di questo importante anniversario: un'opportunità da non perdere per approfondire temi legati all'astronomia o per avvicinarsi con curiosità ai segreti dello spazio, ma soprattutto un'occasione per festeggiare insieme il nostro polo astronomico e tutti coloro che lo hanno reso un fiore all'occhiello di Persiceto".


"L'astronomia amatoriale a Persiceto - aggiunge Romano Serra presidente del Gruppo Astrofili Persicetani - ha una storia antica, che trae origine dalle attività di due storici personaggi locali: Santino Salardi e Lodovico Pasquali. Questi due appassionati "astrofili", a partire dai primi anni del Novecento, hanno fatto tante osservazioni astronomiche specialmente solari, a livello dilettantistico. Lodovico poi, in tempi più recenti, ha dato origine al nostro Gruppo, una associazione culturale che si è andata sempre più strutturando nel tempo. La presenza costante degli astrofili persicetani e la continuità di spirito e di intenti hanno fatto sì che si arrivasse a realizzare un Osservatorio astronomico, un Planetario ed un Museo di storia naturale (con fossili, minerali e meteoriti) che sono stati il nucleo da cui si è sviluppato il Museo del Cielo e della Terra".


Il programma prende avvio domenica 22 settembre alle ore 15 nel parco dell'Area Astronomica con un'attività di Osservazione del Sole e la presentazione della rassegna "Persiceto Città delle Stelle" con brindisi inaugurale. Sabato 28 settembre, alle ore 21:00 al Planetario si terrà poi la Conferenza: "Da bambina curiosa a cacciatrice di asteroidi" a cura di Maura Tombelli, astrofila e ricercatrice di asteroidi. Ad ottobre, novembre dicembre il programma proseguirà con conferenze, mostre, incontri e spettacoli tutti a ingresso gratuito previa prenotazione on line sul sito www.gapers.it



Programma dettagliato


Settembre 2024

Domenica 22 settembre, ore 15:00 - Parco dell'Area Astronomica. Attività: Osservazione del Sole. Osservazione del Sole con i nostri strumenti e brindisi in ricordo del giorno dell'inaugurazione della cupola nel 1984. Ingresso: libero.

Sabato 28 settembre, ore 21:00 – Planetario. Conferenza: "Da bambina curiosa a cacciatrice di asteroidi". Relatore: Maura Tombelli, astrofila e ricercatrice di asteroidi. Ingresso: libero su prenotazione


Ottobre 2024

Sabato 5 ottobre, ore 21:00 – Planetario. Conferenza: "Sulla cresta dell'onda (gravitazionale) con le pulsar". Relatore: Dott.ssa Marta Burgay, astrofisica ricercatrice presso il Radiotelescopio e l'Osservatorio di Cagliari. Ingresso: libero su prenotazione

7-19 ottobre - Centro Civico di San Matteo della Decima. Mostra: "Ci presentiamo: Gruppo Astrofili Persicetani, 40 anni di attività sul territorio". Esposizione di foto e documenti sulla storia e l'attività del Gruppa Astrofili nel territorio, presso il Centro Civico.

Venerdì 11 ottobre, ore 21:00 – Planetario. Conferenza: "Dove sono tutti quanti?". Relatore: Dott. Luciano Burderi, Professore Ordinario del Dipartimento di Astrofisica dell'Università di Cagliari. Ingresso: libero su prenotazione.

Venerdì 18 ottobre, ore 21:00 - Teatro Comunale. Spettacolo: "Dove nascondere un cadavere nel sistema solare". Relatore: Adrian Fartade, scrittore e divulgatore scientifico. Ingresso: libero su prenotazione.

Sabato 26 ottobre, ore 21:00 – Planetario. Conferenza: "I viaggi del GAPers". Relatore: Adriano Furlani. Ingresso: libero su prenotazione.


Novembre 2024

Sabato 16 novembre – Planetario. Conferenza: "Alla scoperta degli asteroidi killer: il caso Apophis". Relatore: Dott. Fabrizio Bernardi, astronomo. Ingresso: libero su prenotazione.

Sabato 23 novembre – Planetario. Conferenza: "Buchi Neri: il limite dello spazio-tempo". Relatore: Dott. Giuseppe Pupillo, astronomo. Ingresso: libero su prenotazione.

Fine novembre - Palazzo Comunale. Mostra: "40 Anni dell'Osservatorio e del Gruppo". Esposizione di fotografie ed infografiche sulla storia dell'Osservatorio, del Planetario e del gruppo GAPers.


Dicembre 2024

Sabato 7 dicembre – Planetario. Conferenza: "Ascoltiamo l'universo con le Onde Gravitazionali". Relatore: Dott. Nicola Borghi, astrofisico. Ingresso: libero su prenotazione.





Commenti