Svaso canali per ultimazione campagna irrigua 2024


Con la presente si informano Enti e Amministrazioni ricadenti nel Comprensorio dello scrivente Consorzio di Bonifica, nonchè le associazioni con cui condividiamo la salvaguardia della fauna ittica, che è di prossima ultimazione la campagna irrigua 2024.

 

Come di consueto le manovre di svuotamento dei canali, invasati per consentire l'irrigazione, si svolgeranno con la massima gradualità, favorendo il trasferimento della fauna ittica nelle zone con presenza di acqua.

 

Tali operazioni inizieranno a partire dalla metà del mese di settembre 2024.

 

Si rende noto che il Consorzio, al fine di far fronte ad eventuali criticità, ha attivato una convenzione con un'associazione piscatorie del territorio che, grazie alla sua competenza, può provvedere al recupero della fauna in sofferenza.

 

Si comunica che i canali con funzione promiscua, quando non vengono più alimentati dai corsi d'acqua naturali per consentire la distribuzione irrigua, ricevono esclusivamente acque meteoriche e acque reflue; in questa condizione, prevalentemente di scolo, la qualità delle acque dei canali dipende in buona misura anche dalla qualità degli scarichi.


Commenti