Persiceto: “Il valore di una scelta” racconta gli Internati Militari Italiani



"Il valore di una scelta" è il titolo dell'iniziativa che attraverso due eventi in programma mercoledì 9 e sabato 12 ottobre intende approfondire i temi  della prigionia e della resistenza non armata degli Internati Militari Italiani (IMI), i dimenticati "prigionieri volontari", deportati in campi di lavoro tedeschi durante la seconda Guerra Mondiale.

L'iniziativa  "Il valore di una scelta", promossa da Comune di San Giovanni in Persiceto, Agenter (Ente gestore dei musei di San Giovanni in Persiceto), Gasa, (Gruppo Archeologico Storico Ambientale) Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi Nazisti) e Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), prenderà avvio mercoledì 9 ottobre con la conferenza online "L'altra resistenza, la scelta degli IMI" che si terrà alle ore 21 (per partecipare è necessario registrarsi al seguente link https://forms.gle/Cwg4iVxshrgyQ5X1A). Durante la serata si approfondiranno i temi della prigionia e resistenza non armata degli Internati Militari Italiani (IMI), i dimenticati "prigionieri volontari", deportati in campi di lavoro tedeschi dopo l'8 settembre 1943 per aver detto no al nazifascismo. Interverranno il vice presidente Anei con "Lo scrigno della Memoria degli Internati Militari Italiani: il Museo dell'Internamento dell'Anei", il vice presidente Aned - ets sez. Bologna con "Gli Internati Militari bolognesi: lo stato delle ricerche" e un rappresentante Aned Ets sezione Bologna con "Da San Giovanni in Persiceto al Cimitero Militare di Amburgo, ottant'anni dopo". A chi ne farà richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido sia per la formazione obbligatoria dei docenti (Dir. Min. 170/2016-art. 1, comma 5) sia per il riconoscimento di crediti formativi degli studenti.

Sabato 12 ottobre seguirà l'inaugurazione della mostra "Il valore di una scelta" che si terrà alle ore 10.30 nella Sala consiliare del Municipio (corso Italia 70) sempre sui temi della prigionia e della resistenza non armata degli Internati Militari Italiani (IMI), i dimenticati "prigionieri volontari", deportati in campi di lavoro tedeschi durante la seconda Guerra Mondiale. Interverranno per l'occasione l'assessore a Scuola, Cultura, Turismo del Comune di San Giovanni in Persiceto, il presidente di Gasa Aps, il direttore di Agen.Ter, gli autori del libro "Quando, nelle lunghe giornate di prigionia, pensavo a te…", il vice presidente Anei, un rappresentante Aned Ets sezione Bologna e il presidente Anpi sezione di San Giovanni in Persiceto. Letture a cura della Biblioteca "G. C. Croce" sezione adulti. Al termine taglio del nastro e visita guidata alla mostra. La mostra sarà aperta, a ingresso libero, fino al 15 novembre 2024; possibilità di visite guidate contattando la segreteria di Agen.Ter, tel. 051.6871757.

 

Commenti